Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI

  1. Queste condizioni generali (di seguito denominate “Condizioni Generali”) di Sintopy SA, Corso San Gottardo 54°, 6830 Chiasso , Svizzera (di seguito denominata “Sintopy”) regolano le condizioni d’uso e i diritti e gli obblighi degli utenti (di seguito denominati “Utente/i”) del sito web www.sintopy.com e di conseguenza di tutti i sottodomini di Sintopy.com (di seguito denominato “Sito Web”).
  2. Se l’Utente non accetta di essere vincolato dalle Condizioni Generali di seguito esposte, deve astenersi dall’accedere al Sito Web o a una qualsiasi delle sue pagine.

SITO WEB

  1. Il Sito Web è una piattaforma che consente agli Sponsor (come definiti in seguito) di entrare in contatto con potenziali acquirenti o finanziatori interessati ai loro immobili e progetti.
  2. Accedendo e navigando sul Sito Web, l’Utente riconosce di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato dalle Condizioni Generali. Qualsiasi accordo speciale relativo a servizi o prodotti individuali di Sintopy (incluso qualsiasi accordo di intermediazione e gestione immobiliare) sarà complementare a queste Condizioni Generali. In caso di conflitto, prevarranno le disposizioni contenute in tali accordi speciali.
  3. L’accesso al Sito Web o ai suoi servizi può essere limitato in qualsiasi momento, anche quando necessario per motivi di sicurezza o per l’implementazione di misure tecniche. Gli utenti non possono derivare alcun reclamo da tali restrizioni.

ACCOUNT UTENTE

  1. L’uso del Sito Web è soggetto all’accettazione delle presenti Condizioni Generali e alcune parti del Sito Web sono soggette alla registrazione preventiva di un account utente (di seguito denominato “Account Utente”). Ogni Utente può registrare un solo account, che è personale e non trasferibile.
  2. La registrazione è aperta a (i) persone fisiche di età minima 18 anni con piena capacità di agire (pleine capacité civile) e (ii) entità legali debitamente incorporate. Se un Account Utente viene registrato per conto di un’entità legale, la persona fisica che crea tale Account Utente garantisce di avere il potere di rappresentare l’entità legale per conto della quale agisce. Tuttavia, qualsiasi persona fisica o giuridica che concede prestiti o credito professionalmente – come tale attività è definita nella Legge Federale Svizzera sul Credito al Consumo del 23 marzo 2001 – è vietata dall’uso del Sito Web, a meno che non sia espressamente autorizzata per iscritto da Sintopy. Requisiti e restrizioni aggiuntivi specifici – inclusi in termini di domicilio dell’Utente – possono applicarsi per specifiche Campagne e Progetti (come definiti in seguito), anche a causa della Legge Federale Svizzera sull’Acquisizione di Proprietà Immobiliari da Parte di Persone dall’Estero del 16 dicembre 1983.
  3. Le informazioni di accesso di ciascun Account Utente (ID utente e password) sono strettamente confidenziali e devono essere mantenute segrete sotto la sola responsabilità e a solo rischio dell’Utente. Sintopy non può essere ritenuta responsabile in caso di accesso indebito all’Account Utente da parte di terzi. L’Utente deve informare immediatamente Sintopy quando un terzo ha accesso indebitamente al suo Account Utente o email, o se la sicurezza dell’Account Utente o dell’email è stata compromessa in qualsiasi altro modo.
  4. L’Utente garantisce che qualsiasi informazione fornita dall’Utente a Sintopy tramite il Sito Web è completa, accurata e veritiera. L’Utente è responsabile di mantenere queste informazioni aggiornate e di notificare Sintopy in caso di cambiamenti.
  5. L’Utente deve mantenere strettamente confidenziali qualsiasi informazione o documento reso disponibile a lui/lei/esso da Sintopy, inclusi riguardo a un specifico immobile, e non deve comunicare tali informazioni o documenti a terzi eccetto ai suoi consulenti finanziari, legali o fiscali. In caso di comunicazione di informazioni o documenti ai suoi consulenti finanziari, legali o fiscali, l’Utente si impegna a informare detto consulente riguardo a questa clausola di riservatezza e a imporre a tali consulenti l’obbligo di rispettarla rigorosamente. L’Utente è responsabile in caso di violazione di questa clausola di riservatezza.
  6. Una volta creato l’account, l’Utente deve superare il processo di accreditamento, in conformità con i requisiti dei partner di Sintopy, per accedere alle offerte pubblicate sul Sito Web. L’accreditamento può essere rifiutato senza indicazione dei motivi. Di conseguenza, se l’accreditamento viene rifiutato, l’Utente sarà bloccato e non avrà accesso al suo Account Utente.

SPONSOR

  1. Gli Sponsor sono Utenti che registrano un Account Utente come sponsor e che intendono sottoporre progetti immobiliari sul Sito Web (di seguito denominati “Sponsor”).
  2. Dopo la registrazione, uno Sponsor può sottoporre un progetto immobiliare per il quale desidera raccogliere fondi sul Sito Web fornendo una descrizione completa e dettagliata del progetto immobiliare (di seguito denominato “Progetto”). Quando sottopone un Progetto, lo Sponsor può scegliere tra diversi modelli: (i) acquisizione diretta dell’immobile, (ii) co-investimento o (iii) debito mezzanino. In caso di co-investimento, il numero di investitori sarà limitato a un massimo di 20 investitori e le condizioni di tale co-investimento sono soggette in particolare all’articolo 2, paragrafo 2, lettera f della Legge Svizzera sugli Investimenti Collettivi di Capitale del 23 giugno 2006 (CISA) e all’articolo 1a dell’Ordinanza Svizzera sugli Investimenti Collettivi di Capitale del 22 novembre 2006 (CISO). In particolare, gli investitori devono essere in grado di gestire i loro interessi finanziari autonomamente e i loro diritti devono essere stabiliti nel documento costitutivo dell’entità. In caso di debito mezzanino, l’emissione del debito sarà basata su un’emissione di debito standardizzato (emissione di obbligazioni), inclusa una prospetto conforme alle leggi svizzere. Ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 2, terza frase della Legge Bancaria Svizzera dell’8 novembre 1934 (BA) e degli articoli 5, paragrafo 3, lettera b dell’Ordinanza Bancaria Svizzera del 30 aprile 2014 (BO), le obbligazioni standardizzate emesse sulla base di un prospetto conforme all’articolo 1156 del Codice delle Obbligazioni Svizzero non sono considerate depositi ai sensi della BA.
  3. Sintopy non agisce come Sponsor di alcun Progetto. Lo Sponsor è sempre una terza parte che ha sottoposto un Progetto a Sintopy. Una volta che il Progetto è accettato da Sintopy e attivato, viene lanciata una campagna di raccolta fondi sul Sito Web (di seguito denominata “Campagna”). Sintopy può rifiutare qualsiasi Progetto senza indicazione dei motivi.
  4. Durante la Campagna, è vietato allo Sponsor raccogliere fondi per il Progetto pertinente tramite altri intermediari, in particolare tramite altre piattaforme di crowdfunding o altre piattaforme. Tuttavia, può utilizzare il proprio capitale (fonds propres) e/o finanziamenti da banche o compagnie assicurative per completare il finanziamento del Progetto.
  5. Lo Sponsor è vietato da vendere o disporre, in qualsiasi modo, del Progetto durante la Campagna. I dettagli sono specificati, a seconda dei casi, in un accordo separato.
  6. Gli Sponsor sono soggetti al pagamento di una tariffa dovuta a Sintopy come specificato in un accordo specifico tra lo Sponsor e Sintopy.

SOTTOSCRIZIONE

  1. Soggetto alla registrazione di un Account Utente e all’accreditamento, l’Utente può sfogliare i Progetti approvati sul Sito Web per una possibile sottoscrizione e può richiedere ulteriori informazioni sul Sito Web.
  2. Quando propone di sottoscrivere a un Progetto, l’Utente conferma di aver esaminato e compreso le modalità di raccolta fondi del Progetto e di essere consapevole dei rischi legati a tale sottoscrizione. L’Utente conferma di aver letto e compreso i fattori di rischio menzionati nella Pagina dei Fattori di Rischio e di essere consapevole che l’elenco dei fattori di rischio non è esaustivo. Nel caso in cui Sintopy consideri che l’Utente è idoneo per una sottoscrizione finale, inclusi secondo il fornitore di ipoteche o il notaio, Sintopy fornirà un modulo di sottoscrizione e altri documenti relativi al Progetto (i “Documenti”) all’Utente.
  3. Se la sottoscrizione finale dell’Utente è approvata da Sintopy e dai suoi partner rilevanti per il Progetto (come la banca depositaria e la banca finanziatrice), l’investimento è concluso tra l’Utente e lo Sponsor. Sintopy non è parte di tale rapporto contrattuale. Tra l’Utente e Sintopy, l’Utente assume da solo tutti i rischi relativi alla sua/la sua/la sua sottoscrizione a qualsiasi Progetto. Sintopy non fornisce garanzie riguardo al successo della Campagna, né verso lo Sponsor né verso qualsiasi altro Utente, né riguardo all’allocazione effettuata dallo Sponsor della sottoscrizione proposta dall’Utente. Nel caso in cui l’allocazione finale sia inferiore alla sottoscrizione effettuata (ad esempio a causa di una forte domanda sul Progetto), Sintopy informerà l’Utente di conseguenza prima di convalidare e accettare la sottoscrizione.
  4. In caso di pagamento offline, l’Utente (diverso dallo Sponsor) deve trasferire in tempo l’importo contrattato sul conto bancario fornito secondo i termini concordati con lo Sponsor. Se tale Utente non trasferisce tale importo entro il periodo definito, sarà tenuto a pagare un’indennità a Sintopy rappresentante il 5,00% della somma dovuta allo Sponsor. Le informazioni sulla Pagina dei Fattori di Rischio sono espressamente riservate.
  5. Sintopy è libera di rifiutare una sottoscrizione proposta senza indicazione dei motivi e senza alcuna responsabilità.
  6. L’Utente può investire in Progetti (i) per il proprio investimento privato o (ii) per conto di terzi per il loro investimento privato sulla base di una procura o (iii) per conto di una persona giuridica ai fini dell’investimento della persona giuridica interessata, sulla base di una procura. In ogni circostanza, il nome del proprietario effettivo e/o della persona che controlla (in caso di persona giuridica) ai sensi dell’articolo 2a della Legge Svizzera sulla Lotta contro il Riciclaggio di Denaro del 10 ottobre 1997 (AML) deve essere divulgato per iscritto prima del trasferimento di qualsiasi importo da parte dell’Utente, su richiesta di Sintopy, del fornitore di ipoteche o, se presente, del notaio. All’Utente non è autorizzato a sottoscrivere a un Progetto ai fini di una rivendita immediata a un terzo, né a sottoscrivere per un altro Utente, né per l’intermediazione a terzi senza il previo consenso scritto di Sintopy.
  7. L’Utente si impegna a non acquisire l’immobile menzionato nel Progetto o nella Campagna senza utilizzare la piattaforma di Sintopy né a contattare lo Sponsor a tal fine.
  8. Se l’importo minimo menzionato nel Progetto non è stato raggiunto entro il periodo della Campagna, l’importo sottoscritto dall’Utente al Progetto sarà rimborsato all’Utente dall’entità pertinente (ad es. notaio nel modello di acquisizione diretta).

PROGETTO

  1. Sintopy può rifiutare, sospendere o annullare un Progetto o una Campagna, senza preavviso e senza indicazione dei motivi e senza alcuna responsabilità. Una volta che il Progetto è approvato da Sintopy, il Progetto viene pubblicato sul Sito Web e gli Utenti possono sottoscrivere. Il Progetto viene pubblicato esclusivamente con le informazioni fornite dallo Sponsor e da terzi. Sintopy non garantisce la completezza o l’accuratezza delle informazioni fornite dallo Sponsor e/o da qualsiasi altro fornitore di dati di terze parti coinvolto.
  2. L’Utente deve indicare l’importo al quale è disposto a sottoscrivere, che deve essere almeno l’importo minimo menzionato sul Sito Web in relazione al Progetto.
  3. La sottoscrizione effettuata da un Utente costituisce un impegno ad entrare in relazione con lo Sponsor, a condizione che le altre condizioni sospensive (incluso il successo della Campagna) siano soddisfatte e la sottoscrizione dell’Utente sia accettata.
  4. Una Campagna si svolge fino alla data di fine del periodo di raccolta fondi scelto da Sintopy.
  5. Sintopy non fornisce alcuna garanzia sulla fattibilità o il successo di una Campagna e/o del Progetto.
  6. Al termine con successo della Campagna, lo Sponsor e l’Utente entrano in una relazione secondo il modello di business scelto dallo Sponsor per il suo Progetto.
  7. Al termine con successo della Campagna, l’Utente riceve le informazioni di pagamento sul Sito Web e tutte le informazioni necessarie riguardanti la sua sottoscrizione. Lo Sponsor riceve le informazioni pertinenti direttamente sul Sito Web o tramite email. Nessun importo transiterà sul conto bancario di Sintopy. Sintopy non riceverà alcun deposito, né emetterà azioni o altri titoli, e non agisce come intermediario finanziario.
  8. L’implicazione di Sintopy con il Progetto termina con il completamento della Campagna e il trasferimento delle informazioni allo Sponsor e all’Utente investitore rispettivamente. Sintopy non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno risultante dalla relazione tra lo Sponsor e l’Utente. Lo Sponsor può diventare insolvente, rendendolo incapace di pagare il nominale (cioè l’importo investito) e/o gli interessi. L’investimento non è garantito da alcuna entità o garanzia.
  9. Gli Utenti sono soggetti al pagamento di una tariffa dovuta a Sintopy come specificato nei Documenti.

RESPONSABILITÀ

  1. In nessun caso, soggetto alla legge applicabile obbligatoria, Sintopy, i suoi direttori, funzionari, dipendenti e persone ausiliarie saranno responsabili, incluso in caso di negligenza, per qualsiasi danno, perdita o responsabilità, inclusi senza limitazione, danni diretti o indiretti, speciali, incidentali, conseguenti, perdite o responsabilità, in connessione con l’uso del Sito Web, il hacking dell’account, lo spoofing dell’identità dell’Utente o la fiducia dell’Utente nell’uso o nell’incapacità di usare le informazioni e i servizi sul Sito Web, o in connessione con qualsiasi fallimento delle prestazioni, errore, omissione, interruzione, difetto, ritardo nell’operazione o nella trasmissione, virus informatico o guasto di linea o di sistema, anche se l’Utente avvisa Sintopy della possibilità di tali danni, perdite o spese. Inoltre, Sintopy declina ogni responsabilità per qualsiasi manomissione del sistema informatico dell’Utente da parte di parti non autorizzate.
  2. Sintopy non garantisce l’accuratezza, l’adeguatezza, la completezza o la tempestività delle informazioni e dei servizi o l’uso senza errori del Sito Web.
  3. Sintopy non rappresenta o garantisce che il Sito Web sarà disponibile o che soddisferà i requisiti dell’Utente, che l’accesso sarà ininterrotto, che non ci saranno ritardi, fallimenti, errori o omissioni o perdita di informazioni trasmesse, che non verranno trasmessi virus o altre proprietà contaminanti o distruttive o che non si verificheranno danni al sistema informatico dell’Utente. L’Utente sarà l’unico responsabile per la sua adeguata protezione e backup dei dati e/o delle attrezzature e per intraprendere precauzioni ragionevoli e appropriate per la scansione di virus informatici o altre proprietà distruttive.

NESSUN CONSIGLIO, NESSUNA RACCOMANDAZIONE

  1. Nessuna informazione né alcuna opinione espressa in questo Sito Web costituisce una sollecitazione o raccomandazione di entrare in qualsiasi transazione, o di concludere qualsiasi atto legale di qualsiasi tipo.
  2. Le informazioni contenute sul Sito Web non possono essere interpretate come la creazione di un mandato ai sensi dell’articolo 394 del Codice delle Obbligazioni Svizzero, tra Sintopy e l’Utente, o come una garanzia di rendimento dell’investimento.
  3. Il contenuto delle informazioni, grafici, rapporti e tutti i dati contenuti sul Sito Web sono forniti solo a scopo informativo e sono soggetti a modifiche. Alcune informazioni sul Sito Web sono state ottenute da fonti esterne a Sintopy. Sebbene tali informazioni siano ritenute affidabili per gli scopi utilizzati qui, non si fanno rappresentazioni sulla loro accuratezza o completezza e Sintopy non assume alcuna responsabilità per tali informazioni.
  4. Sintopy non è responsabile per le decisioni di investimento dell’Utente. Ogni investimento è di natura speculativa e può comportare il rischio di perdita dell’intero investimento. Nulla di quanto contenuto sul Sito Web dovrebbe essere interpretato come una raccomandazione di investimento. L’Utente dovrebbe valutare attentamente la propria posizione finanziaria prima di effettuare qualsiasi investimento. Sintopy non effettua alcuna verifica dell’idoneità o dell’appropriatezza della sottoscrizione effettuata dall’Utente con l’esperienza, la conoscenza, la situazione finanziaria e gli obiettivi di investimento dell’Utente. Sintopy raccomanda all’Utente di analizzare indipendentemente i Progetti proposti prima di considerare un potenziale investimento e dovrebbe consultare fonti indipendenti qualificate di consulenza sugli investimenti e altri consulenti legali e fiscali prima di considerare un potenziale investimento. Le informazioni sulla Pagina dei Fattori di Rischio sono espressamente riservate.
  5. Sintopy non fornisce consulenza finanziaria, fiscale o legale all’Utente. L’Utente rimarrà responsabile per i suoi obblighi fiscali (o qualsiasi altro obbligo legale) associati all’investimento che effettua. Sintopy non accetterà alcuna responsabilità a questo proposito. Sintopy raccomanda qui all’Utente di consultare un consulente legale, finanziario e/o fiscale nella sua giurisdizione fiscale.
  6. L’Utente deve procedere con le proprie verifiche sul Progetto e sui rischi associati e richiedere consulenza da esperti selezionati da lui (come notaio, esperto immobiliare, consulente finanziario o fiscale) a proprie spese e responsabilità. Le informazioni sulla Pagina dei Fattori di Rischio sono espressamente riservate.

SITI COLLEGATI

  1. I link sul Sito Web possono essere diretti a siti web di terze parti, che non sono di proprietà né controllati da Sintopy. L’accesso a questi siti web di terze parti è a proprio rischio e responsabilità dell’Utente, soggetto ai termini e alle condizioni dei pertinenti fornitori di terze parti.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

  1. Alcune informazioni disponibili sul Sito Web (inclusi il logo, il design, il marchio, il software e altri) sono protette dal copyright e sono proprietà di Sintopy. Nessuna informazione contenuta in questo Sito Web deve essere interpretata come concessione di alcuna licenza o diritto di utilizzare qualsiasi immagine, marchio, marchio di servizio o logo di Sintopy. In nessun caso l’Utente acquisirà titolo su qualsiasi software o materiale scaricandolo, o altrimenti copiandolo, dal Sito Web. L’Utente può salvare o stampare una copia cartacea di singole pagine e/o sezioni del Sito Web, purché l’Utente non rimuova alcun avviso di copyright o altri avvisi di proprietà. Tutti i diritti di proprietà appartenenti a Sintopy rimangono con Sintopy che è l’unico proprietario. I diritti di proprietà di terzi, inclusi lo Sponsor o l’Utente, sono espressamente riservati.

MEZZI DI COMUNICAZIONE

  1. Tutta la comunicazione tra l’Utente e Sintopy può essere effettuata via email all’indirizzo email associato all’Account Utente (o per posta raccomandata, se necessario o richiesto dalla legge).
  2. Si attira l’attenzione dell’Utente sui notevoli rischi causati dall’uso delle email (hacking, virus, modifica dei messaggi o problemi di trasmissione ecc.) e sui problemi di riservatezza che possono derivarne. L’Utente solo deve sopportare i rischi inerenti all’uso dell’email. Sintopy non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita causata a seguito di ciò. Inoltre, Sintopy non sarà responsabile per alcun danno risultante dall’uso di email o di qualsiasi altro mezzo di trasmissione, in particolare in caso di perdita, ritardo o alterazione.

NON SOLLECITAZIONE

  1. L’Utente si impegna a non contattare, direttamente o indirettamente, lo Sponsor o le società collegate in relazione al Progetto per un periodo di tre anni dopo aver avuto accesso alle informazioni sul Progetto. In caso di violazione di questa clausola di non concorrenza, l’Utente sarà tenuto a pagare danni a Sintopy.

MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

  1. Sintopy si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento.
  2. L’Utente sarà notificato via email all’indirizzo email associato all’Account Utente di qualsiasi modifica apportata alle Condizioni Generali, e le modifiche si applicheranno solo all’accesso dell’Utente e all’uso del Sito Web e alle operazioni effettuate sul Sito Web dopo tale notifica.
  3. La versione più recente, pubblicata sul Sito Web, si applica tra l’Utente e Sintopy.

FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

  1. L’uso del Sito Web sarà soggetto alla legge sostanziale svizzera, che regolerà esclusivamente l’interpretazione, l’applicazione e l’effetto di tutte le condizioni d’uso di cui sopra, senza riguardo alle sue disposizioni sui conflitti di legge. I tribunali di Ginevra, Svizzera, avranno la giurisdizione esclusiva su tutte le richieste o le controversie derivanti dall’uso del Sito o dal suo utilizzo. Aggiornato il 7 maggio 2018.